Numero 276: Editoriale
Mentre stavate volando in aria limpida, vi sarà senza dubbio capitato di entrare in una qualche turbolenza imprevista e, nell’iniziare a ballare, di chiedervi: “ma come …” (la parolaccia è omessa ndr). Dennis Pagen, con il suo consueto stile divertente e ricco di esempi pratici, resi ancor più chiari dalla nostre esclusive illustrazioni, affronta questo delicato tema e ci fornisce alcune proprie interpretazioni e spiegazioni nel suo articolo “CAT” (Clear Air Turbulence). Impareremo molto di più su questi fenomeni, sia nel darcene una spiegazione, che nelle nostre possibilità di prevederli e, laddove opportuno, evitarli.
Lo sapevate che la massa critica di una termica è nell’ordine di circa 150.000 mc? E lo sapevate che la massa media di una termica ben strutturata è di almeno 10.000.000 mc di aria, e che essa viene rinnovata ogni 4-6 minuti? Se la cosa vi sembra incredibile e volete davvero imparare a conoscere come si forma e fino a quanto sale una termica, allora il testo di Damiano Zanocco contiene notizie succulente.
Alessio Casolla continua a descrivere e dare consigli sulle manovre di discesa rapida. Questa volta abbiamo qualcosa da imparare sulle grandi orecchie e sullo stallo di B.
Se, una volta che vi sarete impegnati nel leggere gli articoli tecnici, vi vien voglia di qualche riflessione su come migliorare il vostro modo di essere (e di fare il) pilota, è tempo di leggere l’articolo di Michael Nessler.
Per quanto riguarda il paramotore, Fabrizio Bedana ci fornisce qualche appunto sulle regolazioni e ritorna sull’importante tema dedicato all’avviamento. Beh, per questo mese non è tutto: il resto lo scoprirete leggendo